Chi siamo

Cave Studio punta sulla qualità. Già dalle primissime fasi l’aspetto qualitativo viene prima di tutto: dalla scelta del rullante giusto e del plettro più adatto, fino alla resa dinamica del mixaggio finale. La passione che ci guida si integrerà con la vostra musica.


Studio Recording

Lo studio dispone di due sale di ripresa e di una regìa molto accogliente. Prima di iniziare il lavoro di registrazione ci si confronta per definire la strada più adatta da seguire nel processo di registrazione. Vengono valutate eventuali registrazioni pre-esistenti cercando di capire se le tonalità e le velocità dei brani da registrare possono essere modificate al fine di esaltare ancora di più i contenuti musicali.

Le riprese audio vengono effettuate con microfoni di alta qualità e, attraverso un mixer analogico, vengono poi registrate in digitale su computer. Successivamente segue una fase di editing del materiale acquisito, in modo da migliorare il più possibile la resa dinamica e il groove dei brani.

In base al genere e alla tipologia dei brani, Il mix finale può essere realizzato interamente in digitale oppure mediante l'ausilio di apparecchiature analogiche professionali. Il prodotto finale viene ascoltato ed eventualmente corretto più volte, fino a quando non si raggiunge il livello di soddisfazione più alto possibile.

Dato che è la passione per questo lavoro a guidarci e siccome siamo consapevoli che non è possibile quantificare in ore la realizzazione di un lavoro qualitativamente soddisfacente, in genere cerchiamo di quantificare l'intero progetto prima di iniziare, in accordo con gli stessi musicisti.

 

Demo in presa diretta

Abbiamo anche la possibilità di registrare in diretta un intero gruppo per la realizzazione di demo, che vengono comunque trattati con la migliore cura qualitativa possibile. In questo caso la sala di ripresa viene preparata in modo da isolare tra loro il più possibile i vari strumenti e viene attrezzata con le cuffie ed i monitor necessari per il corretto ascolto dei singoli musicisti durante l'esecuzione.

Se necessario, alcuni strumenti possono essere ri-registrati successivamente per correggere o migliorare il risultato finale.

Anche in questo caso il mix finale viene ascoltato ed eventualmente corretto fino a raggiungere il miglior grado di soddisfazione possibile.

I costi per questo tipo di registrazione sono nettamente più bassi, ma comunque concordati a "progetto" con la band.